Chi Sono

psicologa psicoterapeuta roma trastevere

DOTT.SSA RAFFAELLA GRASSI

PSICOLOGA – PSICOTERAPEUTA

Sono una Psicologa e Psicoterapeuta specializzata alla “Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia di Gruppo” dell’ Istituto Terapeutico Romano (I.T.E.R.).

Sono abilitata all’ esercizio della professione  e  Iscritta  all’albo degli psicologi della Regione Lazio N. iscrizione 11125 .

E’ mia profonda convinzione che, per esercitare bene e con coerenza il mestiere di psicoterapeuta, sia fondamentale  conoscersi, essere a contatto con se stessi, comprendere il proprio mondo interno ed esserne coscienti nella  sua totalità. Per tale motivo ho deciso,  durante e dopo la mia formazione, di intraprendere su di me un cammino psicoterapeutico. Credo che se non si “sentano”, e poi si elaborino,  la nostra emozione, la nostra rabbia, la nostra gioia, il nostro dolore non si possa  capire, aiutare e soprattutto  accogliere la richiesta di aiuto di chi ha deciso di venire da noi. Senza tutto questo il mestiere di psicoterapeuta rischierebbe di diventare un puro “esercizio intellettuale”…

Diventare psicoterapeuta di gruppo ha aperto nella mia mente una veduta molto ampia sia sul piano umano che metodologico; consentendomi di potenziare la mia capacità analitica anche nella psicoterapia individuale. Credo, infatti, che  nel gruppo si possono vedere  e ‘sentire’ in modo speculare gli intimi  collegamenti tra  i  fenomeni  sociali e i comportamenti,  del singolo individuo e viceversa. L’individuo vive quotidianamente nel  gruppo (famiglia, scuola, lavoro, amici) il luogo dove ha la possibilità di fondare la propria identità ed  acquisire esperienza di sé.

Qui puoi conoscere più dettagliatamente quali soluzioni e servizi posso offrirti.