Gruppi esperenziali
Il gruppo esperienziale è rivolto a tutti coloro che, hanno interesse a vivere in prima persona l’esperienza condivisa dello stare in gruppo.
Infatti la caratteristica specifica del Gruppo Esperienziale consiste nel porsi come una situazione che consente l’individuazione e il riconoscimento dei fenomeni gruppali a partire dall’esperienza vissuta, che non ha scopi psicoterapeutici ma prettamente conoscitivi ed esplorativi.
Un esempio di gruppo esperienziale potrebbe essere “ un gruppo per neo genitori”. I partecipanti condivideranno con altri l’esperienza di essere diventati genitori attraverso lo scambio di esperienze personali e l’elaborazione delle paure, dei disagi e delle difficoltà che tutti hanno vissuto in modo più o meno coinvolgente. Altre tematiche possono essere la comunicazione, le relazioni affettive, i ruoli stereotipati all’interno della famiglia, la paura di aprirsi all’altro… ecc,
Il gruppo esperienziale è condotto da 1 o 2 psicoterapeuti che hanno il ruolo di mantenere il livello di comunicazione circolare tra i membri, stimolando l’espressione dei contenuti emozionali profondi e la conseguente consapevolezza dei partecipanti rispetto ad una tematica emersa nel gruppo stesso. Inoltre i conduttori hanno anche il compito di evitare che l’atteggiamento di uno qualsiasi dei partecipanti o l’introduzione di una ideologia rigida blocchino il lavoro del gruppo.
La durata del gruppo è di 90 minuti e si svolge generalmente 1 volta a settimana.