gruppi esperienziali

Il gruppo esperienziale è rivolto a tutti coloro che, hanno interesse a  vivere in prima personal’esperienza condivisa dello stare in gruppo.

Infatti la caratteristica specifica del Gruppo Esperienziale consiste  nel porsi come una situazione che consente l’individuazione e il riconoscimento dei fenomeni gruppali a partire dall’esperienza vissuta, che non ha scopi psicoterapeutici ma prettamente conoscitivi ed esplorativi.

Un esempio di gruppo esperienziale potrebbe essere “ un gruppo per neo genitori”. I partecipanti condivideranno  con altri l’esperienza di essere diventati genitori  attraverso lo scambio di esperienze personali e l’elaborazione delle paure, dei disagi e delle difficoltà che tutti hanno vissuto in modo più o meno coinvolgente. Altre tematiche possono essere  la comunicazione, le relazioni affettive, i ruoli stereotipati all’interno della famiglia, la paura di aprirsi all’altro… ecc,

Il gruppo esperienziale è condotto da 1 o 2 psicoterapeuti che hanno il  ruolo di  mantenere il livello di comunicazione circolare tra i membri, stimolando l’espressione dei contenuti emozionali profondi e la conseguente consapevolezza  dei partecipanti rispetto ad una tematica emersa nel gruppo stesso. Inoltre i  conduttori hanno anche il compito di evitare che l’atteggiamento di uno qualsiasi dei partecipanti o l’introduzione di una ideologia rigida blocchino il lavoro del gruppo.

La durata del gruppo è di 90 minuti e si svolge generalmente 1 volta a settimana.